HomeIl CoroSTORIA

Il CORO SERENISSIMA di Vigonza, prima associazione nella nascente realtà culturale locale, è sorto alla fine del 1974, con l'intento di portare il proprio contributo alla tradizione della coralità musicale popolare quale testimonianza di vita vissuta.

Impegnato da sempre nella ricerca di novità canore, dai tradizionali canti di montagna si è progressivamente aperto al più vasto repertorio di canti di origine popolare delle regioni italiane e del folclore internazionale, includendo anche brani di musica contemporanea, di ispirazione religiosa e della tradizione natalizia.

Nato come "gruppo maschile", nel 1996, con l'inserimento di un bel gruppo di voci femminili, si è trasformato in "Coro misto". Il cambiamento ha portato, inevitabilmente, ad una totale ristrutturazione del gruppo, ma non ne ha cambiato le finalità ed il suo intento di fare comunità. Ha contribuito invece a ritrovare nuovo slancio ed un rinnovato impegno ad operare sempre nuove scelte.

Attualmente è diretto dal M° Stefano Zanella

Perseguendo, di preferenza, la formula dello "scambio culturale", il Coro Serenissima ha ospitato a Vigonza numerosissimi Gruppi. Ricambiando l'ospitalità, ha partecipato a numerosi concerti e rassegne corali, in Italia e all'estero, consolidando amicizie ed allargando così la conoscenza della coralità popolare propria di ogni località. Una particolare collaborazione si è instaurata fin dal 1985 con il Coro della Baviera Mannergesangsverein di Nordendorf (Augsburg).

Dal 1980 il Coro organizza: in primavera, l'annuale "Rassegna Corale Popolare", in autunno un "Concerto di Musica Sacra" con la partecipazione di prestigiosi Cori italiani ed esteri. A fine anno organizza i tradizionali "Concerti natalizi", in teatro e nelle frazioni del Comune, nei quali viene riservato uno spazio particolare a Cori di Voci Bianche. Sono appuntamenti importanti, patrocinati dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Vigonza, molto attesi ed apprezzati da tutta la comunità vigontina.