Articoli

Per la 6° volta a Vigonza

Siamo in parità: per dodici volte i Cori MGV di Nordendorf e Serenissima Vigonza si sono incontrati; sei volte in Germania, sei volte in Italia.

Dal 4 al 7 maggio gli amici bavaresi sono stai nostri ospiti nell'ambito degli "Scambi Culturali" iniziati sin dal 1985. L'incontro si è sviluppato in vari momenti: a Vigonza ed in trasferta, prevedendo anche visite turistiche alla città di Chioggia e della laguna di Venezia. Al loro arrivo sono stati accolti presso la sede dell'As-sociazione Alpini di Vigonza con un "sostanzioso" ricevimento di benvenuto.

Sabato 5, nel Teatro "Quirino De Giorgio", grande Concerto dell'Amicizia, con gli amici del Coro MGV, il Coro Serenissima ed il Coro Note Serene di Vigonza. Nel pomeriggio di domenica 6 maggio, sempre in Teatro, si è svolto anche il 4° Concerto Cori di Voci Bianche  con la partecipazione del Coro Note Serene, del Coro Aquilone del Circolo didattico di Vigonza e del Coro Giovani della Parrocchia di Codiverno. Al termine del Concerto ci siamo spostati presso le barchesse del Castello dei Da Peraga.

Alla presenza dei rappresentanti di numerose Associazioni ospiti, si è svolta la cerimonia ufficiale di saluti con interventi del Sindaco, dell'Assessore alla Cultura di Vigonza e del Borgomastro di Nordendorf tutti volti a dare ampio risalto a questi incontri che ormai coinvolgono interamente le due comunità.

Dopo il gioioso scambio degli omaggi ricordo ed un ricco rinfresco, i due Gruppi si sono trasferiti nel Centro Parrocchiale di Vigonza per una cenetta di aggregazione e amicizia. La partenza degli amici tedeschi è avvenuta lunedì mattina via Verona– Lago di Garda–Germania. Questi incontri sono sempre motivo di conoscenza tra comunità di nazioni diverse, ricchi di emozioni e affetto, veri!