Articoli

Nordendorf 2015

arrivo a NordendorfVIGONZA NORDENDORF 1985 / 2015 – 7° VIAGGIO IN GERMANIA

Si parte per la Germania, eh si dai era ora! I preparativi sono stati ferventi, molta animazione, molta concitazione contrariamente al solito …..mah! Tutto sommato siamo un bel gruppo anche se, come sempre, si è in dubbio fino all’ultimo: il pullman Michielotto  arriva e dopo averlo stipato con un quantitativo di materiale degno di un esodo biblico, …. Via, alleè si parte!. Qualche avventura durante il viaggio ci vuole, è il sale di una bella gita perfino la Polizei ci ha fermato per controllo documenti. Ad un certo punto ecco spuntare il volto rassicurante di Ferdinand! Caro, carissimo amico del Coro, coordinatore delle nostre tournee, che gioia rivederlo nel suo paese  e che gioia scendere dal pullman accolti dal presidente del coro MGV di Nordendorf, dal maestro  e dagli amici coristi.

Con grande sorpresa da parte loro … intoniamo l’inno nazionale tedesco lasciandoli di stucco; seguono i necessari discorsi di benvenuto. Il rincontrarsi con gli amici di sempre, qualcuno un po’ più “maturo”, qualcun altro purtroppo non c’è più, ma il calore è l’affetto cresciuto negli anni è tangibile: si tocca, lo si  respira nell’aria e ti apre il cuore. Nessuno ha voglia di andarsene, di tornare all’albergo; troppo bello stare insieme tra un canto e una sorsata di buona birra!

Il soggiorno, che  aveva un programma ambizioso, si è poi rivelato essere una gradevolissima vacanza per tutti con visite ai luoghi più suggestivi: il primo giorno destinazione  Norimberga bellissima città medievale, visita al Castello, il centro storico, i mercatini di specialità Bavaresi di Handwerkerhof  (con le famose “salsicce di Norimberga”)

NorimbergaLa Durer Hause (casa natale di Durer, illustre incisore). Il giorno successivo ad Augsburg, città romanica altro luogo ricco di storia in un contesto moderno industriale , la visita al bacino idroelettrico di Langweid am Lech con annesso museo dell’Energia,

Ma il momento topico della tourneè  arriva sabato sera, prove generali piene di souspance  “Ma ce la faremo con i testi in tedesco?”…. ma si certo! magari durante le prove i coristi saranno un po’ zoppicanti , poi quando si sale sul palco come sempre si squarciano le nubi e partono le note giuste! E’ sempre così, è sempre stato così e sarà sempre così! Ci è piaciuta molto l’atmosfera del paese di Nordendorf:  il sabato sera le famiglie cenano in giardino all’aperto delle loro case  con gli amici:  bellissimo!

Auditorium gremito.. si canta! Inizia il Männergesangverein con un bel repertorio ed una scenetta divertente del Männerquartett; seguono i simpaticissimi bimbi del Kinderchor "Notenkleckse" seguiti dal Coro parrocchiale di Nordendorf. È il turno del nostro Coro con le melodie preparate dal maestro Stefano arrangiate per l’occasione. Grandi applausi ed un pizzico di emozione … conclusione del Concerto con l’esecuzione insieme del brano “Canone della pace” e del tradizionale inno “Wahre freundschaft” … 70 coristi sul palco uniti nel canto!! Una vera ovazione: grandi applausi e tutti felici e rilassati: scambio di doni e “supermegagalattico e stratosferico” buffet. Ma come sempre accade, tutto ha un fine!

Domenica mattina la bella Messa allietata dai  nostri canti sacri (bellissimo il Kirye gregoriano della “Messa degli Angeli” e Ave Verum di Mozart); raffinato pranzo d’addio e già ci si prepara per il ritorno carichi di doni e di leccornie tipicamente Bavaresi: immancabile la birra “in careto” immortalata dal nostro fotografo Angelo. E’ vero è stata una tournée inserita in uno scambio culturale fra cori, ma è stato innanzitutto un incontro tra persone che hanno e credono nei rapporti umani basati sull’amicizia ed il rispetto reciproco: il nostro compito futuro è di testimoniare la ricchezza delle diversità culturali contro i falsi individualismi. Grazie  amici di Nordendorf, grazie Coro Männergesanverein, grazie a Fernando e Nadia!

 Alla prossima ragazzi con lo stesso entusiasmo di sempre!